Il programma di Fiastra Domani per la ricostruzione privata

Il futuro del nostro Comune passa da una ricostruzione rapida, sicura e ordinata delle abitazioni private, che siano prime o seconde case. Vogliamo favorire il recupero delle vecchie strutture come capanne, magazzini, immobili collabenti, e non il consumo del suolo per nuove costruzioni. Un assessore avrà la delega specifica per la ricostruzione, sarà a completa disposizione dei cittadini per ogni evenienza e il nuovo Ufficio per le Relazioni con il Pubblico avrà uno sportello dedicato alla ricostruzione. Gli Uffici comunali finora sono stati efficienti, ma il numero di pratiche presentate è ancora molto basso e, se necessario, saranno rafforzati.

 

  • RECUPERO DELLE FRAZIONI E’ indispensabile predisporre un progetto per il recupero del patrimonio edilizio nelle frazioni e organizzare la sequenza degli interventi di ricostruzione. Una gestione attenta di questo processo è anche l’unica via per assicurare priorità alla riparazione delle case dei residenti.

 

  • TUTELA DEL TESSUTO URBANO Il Comune si impegnerà al massimo, verificando tutte le soluzioni possibili, per il recupero degli immobili non soggetti a contributo situati nei borghi rurali del Comune, come capanne, aie, magazzini e che ne sono parte integrante e caratteristica. Nel medio termine sarà elaborato un Piano per favorire il recupero degli immobili inseriti nel tessuto urbano dei borghi rurali e delle frazioni che i proprietari non volessero riparare o abbandonati

 

  • MENO TASSE SULLE CASE Siamo consapevoli che lo sviluppo di Fiastra passa in buona parte dal turismo, ed intendiamo favorire al massimo la sistemazione delle seconde case anche con la riduzione delle imposte come Imu e Tasi.

 

  • DEPOSITI Considereremo l’opportunità, in base alle reali esigenze che dovessero emergere, di allestire appositi spazi per il deposito del mobilio delle abitazioni private durante i lavori di ristrutturazione edilizia.

 

  • FIASTRA SICURA Dobbiamo restare consapevoli del rischio e ci impegniamo a studiare agevolazioni specifiche, anche di carattere economico, per favorire la messa in sicurezza delle case agibili.

 

 

One Reply to “Il programma di Fiastra Domani per la ricostruzione privata”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.