Fiastra Domani per Cocci Sindaco, presentata la lista. Chi siamo

Marcello Cocci sindaco e sette consiglieri di grande spessore, esperienza e con una straordinaria volontà di impegno per il cambiamento. Fiastra Domani ha definito la lista dei candidati per le elezioni comunali di Fiastra del 26 maggio, che è stata approvata dalla Commissione elettorale.

Ci presentiamo ai cittadini con un progetto articolato, che punta sullo sviluppo economico, la creazione di lavoro, il turismo sostenibile, su una ricostruzione sicura, sul miglioramento dei servizi per la popolazione e in particolare per gli anziani. Il programma elettorale dettagliato lo trovate su questo sito, lo stiamo già illustrando da tempo ai cittadini e continueremo a farlo nei prossimi giorni nel corso di altri incontri pubblici. Intanto vi presentiamo ufficialmente la nostra squadra a sostegno di Marcello Cocci come sindaco, composta al 40% da donne, premettendo che la nostra è una lista puramente civica e che nessuno di noi è iscritto ad un partito politico.

Marcello Cocci ha 50 anni, vive a Fiastra dal 1976, è sposato e ha due figlie di 8 e 12 anni. E’ dirigente di un’impresa che opera a livello nazionale, ha fondato la società Alcina e il Centro di Educazione Ambientale di Fiastra, ed è tra i fondatori dell’Associazione RicostruiAmo Fiastra e del Sistema Turistico Locale provinciale, di cui è stato consigliere per molti anni. E’ un esperto qualificato di Comunicazione e Marketing turistico, ha maturato una solida esperienza nella gestione di progetti e Finanziamenti Comunitari ed ha organizzato, tra le altre cose, il Triathlon dei Monti Sibillini. Se sarà eletto farà il sindaco a tempo pieno.

Mario Sensini, 55 anni, giornalista del Corriere della Sera, se eletto sarà vice sindaco. Nato a Roma, è sposato, ha tre figli e una nipote, e la sua famiglia è di Fiastra, dove già il nonno è stato sindaco. Professionista da oltre trent’anni, scrive di politica, economia e finanza pubblica. Da tre anni si occupa anche della ricostruzione post sisma sul quotidiano, come ospite in trasmissioni televisive e soprattutto con il suo blog internet Sibilla Online. Ha scritto un libro sulla Ue, è docente di Master universitari sulla comunicazione, Cavaliere della Repubblica, volontario di protezione civile, appassionato di montagna e di sci.

Silvia Belli, 36 anni, vive a Fiastra, è mamma di due bambini (anzi, quasi tre), insegna da oltre dieci anni nella scuola statale, oggi è di ruolo, e lavora presso l’IC di Sarnano, sede di Gualdo. Appassionata di Arte e di Storia, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico presso l’Università di Macerata. E’ stata membro del consiglio comunale di Fiastra nell’ultima legislatura e dopo il sisma, è stata incaricata di occuparsi della scuola (donazioni, attività dedicate ai bambini e ai ragazzi, ecc.) e delle attività ricreative (Fiastra Fantasy, la Terra Tremano, ecc).

Livia D’Andrea ha 46 anni, ed è un’esperta di politiche per il lavoro, ed è occupata presso il Centro per l’Impiego di Macerata. Vive a Macerata, ma il suo cuore e la sua famiglia, residente oggi nelle Sae, sono a Fiastra. Insieme a Marcello ed altri ragazzi del luogo ha fondato, subito dopo il sisma, l’Associazione RicostruiAmo Fiastra, di cui è presidente pro-tempore,  con la volontà di fare quanto possibile per aiutare il suo paese a rialzarsi. E da sempre attiva nell’organizzazione di eventi e dibattiti su temi legati allo sviluppo del territorio e, ora, della ricostruzione.

Lucia Girelli ha 61 anni, è sposata, ha un figlio e un nipote. Lavora per un istituto bancario da 39 anni, è prossima alla pensione e vorrebbe dedicare il suo tempo al rilancio di questa vallata e dei suoi abitanti. Vive ad Acquacanina, che frequenta da quando era bambina, fin dal 2006. Il terremoto ha reso inagibile la sua casa, ma ha scelto di continuare a vivere nel comune di Fiastra, nonostante le difficoltà, perché il suo legame con questi luoghi è fortissimo.

Andrea Mariselli ha 60 anni, e ha girato l’Italia prima di arrivare a Fiastra. E’ nato a Milano, si è trasferito da ragazzo a Roma e dal 1994 è approdato con la sua famiglia sulle rive del Lago. E’ sposato da 29 anni e ha due figli. E’ artigiano falegname, ha una propria attività e collabora con diverse aziende del settore, in Italia e all’estero. E’ determinato a dare il suo contributo per il rilancio dell’attività economica e del turismo a Fiastra, “il miglior posto – dice – dove vivere”.

Filippo Gennari è sposato e ha due figli di 21 e 17 anni studenti. E’ Maresciallo dei Carabinieri ancora in servizio a Roma, ma a breve sarà in pensione per cui potrà dedicarsi assiduamente, se eletto, all’amministrazione comunale. E’ il settimo di 12 figli di una famiglia di  Acquacanina, e benché le vicissitudini lavorative e familiari non gli abbiano permesso di viverci stabilmente, non ha mai reciso il cordone ombelicale che lo lega alla vallata, mantenendo la residenza e tornandoci ad ogni occasione. Nella vallata tutti lo conoscono come Pippo, e i meno giovani forse si ricorderanno il suo Bar sotto il Comune di Acquacanina, una sorta di Pub ante litteram …

Fabrizio  Ramadori, per tutti Rama. Ha 22 anni, è studente presso l’Università di Camerino per il corso di Scienze sociali per gli enti non profit e la cooperazione internazionale. Appassionato di calcio, cinema e storia. E’ alla sua prima esperienza in politica che affronta, come dice, “con entusiasmo, spinto dall’interesse, dalla voglia e soprattutto dall’amore che provo per questo territorio in cui vivo e in cui vorrei continuare a vivere, anche domani”.

 

 

 

 

One Reply to “Fiastra Domani per Cocci Sindaco, presentata la lista. Chi siamo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.